Menu
Giorgio Santoro

Giorgio Santoro

L'angolo del Dylandogofilo #13

L'angolo del Dylandogofilo: iniziative, eventi ed altro dedicato all'Indagatore dell'Incubo



Ciao a tutti,
e bentrovati. In questa segnalazione davvero tante iniziative collegate al nostro Dylan Dog.

Partiamo, come da tradizione, dal riepilogo delle uscite cartacee della casa editrice milanese.

Trovate già in edicola dal 12 ottobre il numero 209 della Collezione Book “La bestia” (disegni di Giampiero Casertano su sceneggiatura di Michele Medda) e dal 18 ottobre la ristampa del numero 291Senza trucco né inganno” (disegni di Fabio Celoni su sceneggiatura di Giovanni Di Gregorio).

Dal 29 ottobre, sarà disponibile il numero 326 “Sulla pelle” (disegni di Piero Dall’Agnol e sceneggiatura di Bruno Enna). Come sempre, ecco la trama tratta dal sito della Bonelli “ i disegni possono uccidere? È questo l’enigma col quale Dylan è alle prese quando a Londra si verificano una serie di omicidi compiuti da ragazzi i cui corpi sono completamente coperti da tatuaggi tribali. Per risolvere il caso, l’Indagatore dell’Incubo deve risalire all’inquietante figura del polinesiano Tehamaru e fare luce sul suo oscuro passato Dall’8 novembre, sarà acquistabile il Gigante numero 22 che, come da tradizione, contiene più storie ovvero “Il tramonto dei vivi morenti” (disegni di Daniela Vetro su sceneggiatura di Alessandro Bilotta), “La vicina di casa” (disegni di Val Romeo su sceneggiatura di Pasquale Ruju), “Più forte della carne” (disegni di Giampiero Casertano su sceneggiatura di Giuseppe De Nardo) ed, infine, “In linea con l’Aldilà” (disegni di Fernando Caretta, al suo esordio, su sceneggiatura di Giovanni Gualdoni).

Vi ricordiamo che dal 4 ottobre è in edicola il numero 43 della collana Grande Ristampa, contenente ben 3 episodi ovvero “Il cuore di Johnny”, “Il richiamo della foresta” ed “Il ritorno di Killex”, accompagnata dalla copertina realizzata da Corrado Roi.
Restando in tema di pubblicazioni cartacee, Vi ricordiamo che rispettivamente il 17, 24 e 31 ottobre usciranno rispettivamente i numeri 35, 36 e 37 della Collezione Storica a colori, venduta in abbinamento alla Repubblica ed all’Espresso.

Passiamo adesso alle iniziative che vedono protagonista Dylan Dog ed il suo mondo.

Il 19 ottobre, alle 17:30, sarà inaugurata, in presenza degli autori di Dylan Dog, la prima mostra interamente dedicata all'Indagatore dell'Incubo ed alla sua automobile. L’esposizione è stata organizzata da Giorgio Santoro, Marco Cortellazzi e l’associazione Dylandogofili. Per l'occasione saranno esposte, e messe in vendita, illustrazioni inedite e tavole originali pubblicate dei migliori autori di Dylan Dog. Hanno aderito alla nostra iniziativa Val Romeo, Lola Airaghi, Maurizio Di Vincenzo, Sergio Gerasi, Davide De Cubellis, Massimiliano Leomacs Leonardo, Alessandro Bignamini, Claudio Stassi, Cesare Valeri, Luigi Sinis, Thomas Campi, Luca Raimondo, Luca Maresca, Giuseppe Montanari, Alessandro Poli, Riccardo Nunziati, Franco Saudelli e molti altri ancora.
Ad arricchire il tutto, sarà realizzato un catalogo, in tiratura limitata e numerata, contenente tutto il materiale esposto nonché una serie di prefazioni scritte appositamente dai principali sceneggiatori di Dylan Dog. Hanno collaborato, tra gli altri, Paola Barbato, Pasquale Ruju, Giancarlo Marzano, Bruno Enna e molti altri.
Infine, saranno realizzate 4 cartoline a tiratura limitata e numerata con le splendide illustrazioni di Val Romeo, Luca Maresca, Davide De Cubellis e Thomas Campi.
La mostra sarà visitabile dal 19 ottobre alle ore 17.30 al 11 novembre alle ore 19.00 presso la Cart Gallery in via del Gesù, 61 – Roma.
Ed ancora, l’associazione Dylandogofili, per festeggiare il decimo anno dalla nascita dell’omonimo sito ha deciso di realizzare una vera e propria festa! Il 16 novembre, siete tutti invitati a festeggiare con Roberto Rinaldi presso il negozio Playtime di Milano (via Asiago, 59 – metro Gorla). L’artista per l’occasione realizzerà disegni dal vivo e non mancherà un piccolo rinfresco ! Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.dylandogofili.com

In occasione del Festival del fumetto “Le strade del Paesaggio”, Cosenza 8 novembre/1 dicembre, Dylan Dog sarò il protagonista indiscusso della città. Gli organizzatori, infatti, assicurano che sarà presente nei ristoranti, nei bar, nelle pizzerie e nelle vetrine dei negozi.
Sarà, inoltre, presentato un albo speciale dedicato a Dylan Dog, contenente una storia di 12 pagine ed una lunga appendice, arricchita da contributi storici ed artistici.
Le modalità con cui il detective di Craven Road entrerà in contatto con Cosenza restano per ora un mistero e noi non vediamo l’ora che sarà svelato !
La parte dedicata all’Indagatore dell’Incubo è a cura di Raffaele De Falco e si svolgerà presso la Galleria Provinciale d’Arte Santa Chiara, via Salita Liceo (Cs)
Per ulteriori informazioni, consultate il sito:
www.lestradedelpaesaggio.com
Vi invitiamo ad inviarci le vostre segnalazioni su eventi e pubblicazioni dedicate a Dylan Dog alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Concludiamo, come sempre, con un grande saluto e rimanete sintonizzati: ne leggerete di belle!!

Dylandogofili

L'angolo del Dylandogofilo #12

L'angolo del Dylandogofilo: iniziative, eventi ed altro dedicato all'Indagatore dell'Incubo

Ciao a tutti,
e bentrovati. Sono sempre di più le anticipazioni e le novità che riguardano il nuovo corso dell’Indagatore dell’Incubo. Molte le novità annunciate e vi consigliamo di tenere sott’occhio il blog del curatore di Dylan Dog, Roberto Recchioni, nonché la pagina ufficiale da lui curata su Facebook.

Partiamo a razzo con un riepilogo delle uscite cartacee della casa editrice milanese.

Vi ricordiamo che,dal 18 settembre, appuntamento in edicola con la ristampa del n. 290L’erede oscuro” (disegni di Daniele Bigliardo su sceneggiatura di Giuseppe De Nardo) e dal 19 settembre, con lo speciale n. 27 “La bomba” (disegni di Bruno Brindisi su sceneggiatura di Giovanni Gualdoni). Dal sito Bonelli, eccovi la trama Dylan si ritrova misteriosamente rinchiuso in un manicomio, dove viene sottoposto a terapie di elettroshock, a lavaggio del cervello e ad altri trattamenti disumani. Ma come ci è finito, in quell’infernale struttura? E perché nessuno viene a cercarlo, per toglierlo di lì? Per cercare di fuggire dall’istituto, l’Indagatore dell’Incubo si allea con gli altri pazienti, non sapendo che oltre le mura di quel luogo terribile lo aspetta ben di peggio…”.

Il 27 settembre sarà, finalmente, in edicola il tanto atteso numero 325. Da questo albo dovrebbero iniziare a vedersi le prime leggere novità, a cominciare dalla splendida copertina di Angelo Stano. Testi e disegni sono interamente a cura di Carlo Ambrosini. Anche per questo volume Vi riportiamo la trama “Un'oscura trama di morte che affonda le radici nella Francia del 1876… Due anime in gioco, quella del soldato Doinel e del Dottor Walcott, che sono una cosa sola e, allo stesso tempo, due entità separate… Dylan ha a che fare con una tragica vicenda che mette in pericolo la vita di Edmond, un ragazzo autistico, e che si spinge fino a chiamare in causa la figura del Maligno!”.

Dal 4 ottobre, invece, in edicola il n. 43 della collana Grande Ristampa, contenente ben 3 episodi ovvero “Il cuore di Johnny”, “Il richiamo della foresta” ed “Il ritorno di Killex”, accompagnata dalla copertina realizzata da Corrado Roi.
Restando in tema di pubblicazioni cartacee, Vi ricordiamo che rispettivamente il 19 e 26 settembre ed il 3 ottobre usciranno i numeri 31, 32 e 33 della Collezione Storica a colori, venduta in abbinamento alla Repubblica ed all’Espresso.

Annunciata l’uscita per il 18 settembre del secondo volume de “Gli Archivi Bonelli - Dylan Dog, Zagor, Mister No. Tre serie leggendarie, sei storie scritte da un grande autore: Tiziano Sclavi”. Antologia cartonata di ben 544 pagine a cura di Michele Ginevra con prefazione di Giulio Giorello.

Riprendiamo il comunicato della casa editrice “Rizzoli Lizard torna a raccogliere in questo secondo tomo sei delle storie più belle proposte negli anni dalla storica casa editrice di “Tex”, tutte scritte dal “papà” di Dylan Dog Tiziano Sclavi, e con gli stessi protagonisti, personaggi ormai indelebili della memoria culturale collettiva. Tornano quindi – accompagnati da interessanti approfondimenti sugli artisti che hanno contribuito alla loro fama – Dylan Dog con Memorie dall’invisibile (disegnato da Giampiero Casertano), Gli orrori di Altroquando (disegnato da Micheluzzi) e Gli inquilini arcani (disegnato da Roi); Mister No con Ufo (Civitelli) e Zagor con Il tesoro maledetto (Ferri). Nel volume anche un’imperdibile storia inedita, frutto della collaborazione di Sclavi con Lorenzo Mattotti, e lo script originale de L’alba dei morti viventi, la prima storia del mitico Indagatore dell’Incubo, impreziosite dalle tavole a matita di Angelo Stano”.

Si segnala, infine, l’ultimo numero, 89 – settembre/ottobre 2013, di Scuola di Fumetto, edito da Comicout, per la presenza di un doppio faccia a faccia con Roberto Recchioni. La prima delle due interviste si concentra sull'imminente operazione di restyling di Dylan Dog e siamo sicuri che ne leggerete di belle!!!

Passiamo adesso alle iniziative che vedono protagonista Dylan Dog ed il suo mondo.

Gli amici del Plaza Cafè di Milano, dopo il successo di “Sushi & fumetti”, di cui vi abbiamo parlato nella nostra ottava segnalazione, hanno deciso di bissare l’appuntamento che abbina la cucina internazionale al fumetto di casa Bonelli. “Fajitas & matitas” avrà ospiti Giovanni Freghieri (Dylan Dog), Roberto Zaghi (Julia) e Pasquale Del Vecchio (Tex). Appuntamento per il 5 ottobre.

Vi ricordiamo, ancora, dell’iniziativa dei Dylandogofili che, con la prestigiosa collaborazione di Chinediferro, del maestro Giulio Pellegrini, hanno realizzato una splendida sagoma del maggiolone, compagno di mille avventure di Dylan Dog. Per tutte le informazioni su come averlo, visitate il sito www.dylandogofili.com.

Vi invitiamo ad inviarci le vostre segnalazioni su eventi e pubblicazioni dedicate a Dylan Dog alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Concludiamo, come sempre, con un grande saluto e rimanete sintonizzati: ne leggerete di belle!!

Dylandogofili

 

L'angolo del Dylandogofilo #11

L'angolo del Dylandogofilo: iniziative, eventi ed altro dedicato all'Indagatore dell'Incubo



Ciao a tutti,
e bentrovati. Con l’augurio che il sole ed il caldo non Vi abbiano reso zombie ancor più marcescenti, rieccoci con tutte le novità editoriali ed iniziative collegate al personaggio di Dylan Dog delle prossime tre settimane.

Iniziamo, come sempre, dalle pubblicazioni della casa editrice milanese. L’11 settembre è tempo di rileggere, nella versione Book, il numero 208 “Un mondo sconosciuto” (disegni di Ugolino Cossu su sceneggiatura di Tito Faraci).

Il 18 settembre, appuntamento con la ristampa del n. 290L’erede oscuro” (disegni di Daniele Bigliardo su sceneggiatura di Giuseppe De Nardo).

Ed ancora, dal 19 settembre, in edicola, appuntamento con lo speciale n. 27 dedicato all’Indagatore dell’Incubo “La bomba” (disegni di Bruno Brindisi su sceneggiatura di Giovanni Gualdoni).

Ancora in edicola il n.60 della collezione super book contenente le due storie: “L'assedio di Sand Manor” (disegni di Giovanni Freghieri su sceneggiatura di Giancarlo Marzano) e “La foresta perduta” (disegni di Maurizio Di Vincenzo su sceneggiatura di Tito Faraci).

Restando in tema di pubblicazioni cartacee, Vi ricordiamo che rispettivamente il 29 agosto, il 5 ed il 12 settembre usciranno i numeri 28, 29 e 30 della Collezione Storica a colori, venduta in abbinamento alla Repubblica ed all’Espresso. Le copertine di questa edizione, realizzate da Bruno Brindisi stanno affascinando sempre di più i lettori.

Passiamo adesso alle iniziative che vedono protagonista Dylan Dog ed il suo mondo.

Iniziamo subito con una notizia che sicuramente farà felici molti appassionati. Riprendiamo parte del comunicato pubblicato sul sito della Sergio Bonelli “nell'ambito della Terza Fiera del Fumetto di Lugano, il 29 agosto, alle ore 17:00, verrà inaugurata la mostra "La fabbrica dell'incubo: Dylan Dog e i suoi autori". All'evento presenzieranno i "dylaniati" Giovanni Gualdoni e Giovanni Freghieri”. Inoltre, nel corso dell'inaugurazione, verrà presentato al pubblico l'albetto "Il ponte del diavolo", contenente un'inedita, breve avventura di Dylan Dog, ambientata proprio nella città ticinese realizzata dai due autori ospiti della kermesse. L'albo verrà dato in omaggio a tutti i visitatori della Fiera. Per maggiori informazioni: www.fieradelfumettolugano.ch.

Passiamo agli appuntamenti ed alle iniziative realizzate dai “Dylandogofili – Collezionisti Dylan Dog dal 2003”, unica e sempre attivissima associazione dedicata al personaggio.

Anche quest'anno l'associazione Dylandogofili porta l'Indagatore dell'Incubo in Umbria, per l'ottava edizione della mostra mercato Narnia Fumetto. Nello stand dell'associazione si alterneranno, infatti, tre prestigiose firme della nostra Casa editrice, che incontreranno il pubblico e firmeranno le proprie illustrazioni create per l'occasione. Il programma degli incontri prevede – sabato 7 settembre, a partire dalle ore 16:00 – l'intervento di Davide De Cubellis. Alle ore 18:00 toccherà, invece, a Marco Soldi, pronto a sottoporsi al fuoco di fila delle domande degli appassionati. Domenica 8 settembre, alle ore 12:30, sarà il turno di Maurizio Di Vincenzo. Inoltre, venerdì 6 settembre, alle ore 15:00, presso il Parterre del Teatro Comunale di Narni in via Giuseppe Garibaldi, ci sarà l'inaugurazione della mostra collettiva "Dylan Dog e motori: gioie ed orrori!", visitabile fino a domenica sera.La mostra ospiterà tavole originali prestate da collezionisti e contributi dei maggiori disegnatori dello staff di Dylan Dog: da Corrado Roi a Nicola Mari, da Franco Saudelli a Valentina Romeo, da Angelo Stano a Luigi Siniscalchi, passando per Alessandro Poli, Bruno Brindisi, Luigi Piccatto, Montanari & Grassani e tanti altri ancora.
Per l’occasione sarà realizzata, in tiratura limitata, una cartolina disponibile direttamente alla mostra. Per maggiori informazioni www.dylandogofili.com

Ed, ancora, un’iniziativa dei Dylandogofili che con la prestigiosa collaborazione di Chinediferro, del Maestro Giulio Pellegrini hanno realizzato una splendida sagoma del maggiolone, compagno di mille avventure di Dylan Dog. Per tutte le informazioni su come averlo, visitate il sito www.dylandogofili.com.

Vi invitiamo ad inviarci le vostre segnalazioni su eventi e pubblicazioni dedicate a Dylan Dog alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Concludiamo, come sempre, con un grande saluto e rimanete sintonizzati: ne leggerete di belle!!

Dylandogofili

L'angolo del Dylandogofilo #10

L'angolo del Dylandogofilo: iniziative, eventi ed altro dedicato all'Indagatore dell'Incubo

Ciao a tutti,
e bentrovati. Rieccoci con tutte le novità editoriali ed iniziative collegate al personaggio di Dylan Dog. Questa volta appuntamento che riguarderà le prossime tre settimane.

Iniziamo subito dalle pubblicazioni della casa editrice milanese. Dal 29 agosto in edicola, il numero 324 della serie regolare “L’odio non muore mai”, disegnata da Giancarlo Alessandrini su testi di Luigi Mignacco. Dal nuovo sito della Bonelli, la trama di seguito riportata “Dylan si sveglia rinchiuso in una bara d’acciaio, senza riuscire a ricordare come ci sia finito. Per fare luce sugli avvenimenti che l’hanno portato a quella drammatica situazione, l’inquilino di Craven Road deve fare un passo indietro con la memoria e tornare a Starmouth, spettrale cittadina marinara della costa meridionale britannica dove i fantasmi della Seconda Guerra Mondiale sono di casa…”.

Dall’8 agosto, in edicola, appuntamento con una delle collane dedicate all’Indagatore dell’Incubo maggiormente sperimentali ed apprezzate. Uscirà, infatti, l’undicesimo Color Fest che vede subito protagonista un autore del calibro di Simone Bianchi artefice di una mirabile copertina. All’interno ben 4 storie ovvero “Per il verso sbagliato” (disegni di Ugolino Cossu su sceneggiatura di Cristina Astori), “Ouroboros” (disegni di Roberto Rinaldi su sceneggiatura di Francesco Tedeschi, Veronica Tinnirello e Mariano Rose), “I morti non ballano” (disegni di Onofrio Catacchio su sceneggiatura di Giovanni Gualdoni) e “La nera” (disegni di Stefano Raffaele su sceneggiatura di Roberto Recchioni). I colori sono stati curati dall’Overdrive Studio, Fabio D’Auria ed Elena Sanjust.

Dal 3 agosto, invece, in edicola la Grande Ristampa numero 42 contenente tre storie ovvero “Il Picco della Strega” (disegni di Giovanni Freghieri su sceneggiatura di Claudio Chiaverotti), “Tre per zero” (disegni di Bruno Brindisi su sceneggiatura di Tiziano Sclavi) e “La Morte Rossa” (disegni di Corrado Roi su sceneggiatura di Gianfranco Manfredi).

Il 14 agosto è tempo di rileggere, nella versione Book, il numero 207 “Il tempio della seconda vita” (disegni di Corrado Roi su sceneggiatura di Giuseppe De Nardo).

Ed ancora, il 20 agosto, la ristampa del n. 289 “La via degli enigmi” (disegni di Daniele Bigliardo su sceneggiatura di Giuseppe De Nardo).

Infine, e proprio perché agosto è il mese dedicato alla lettura, annunciamo che il 21 agosto uscirà l’ultimo numero della serie quadrimestrale Superbook, il numero 60, contenente due storie: L'assedio di Sand Manor” (disegni di Giovanni Freghieri su sceneggiatura di Giancarlo Marzano) e “La foresta perduta” (disegni di Maurizio Di Vincenzo su sceneggiatura di Tito Faraci).

Restando in tema di pubblicazioni cartacee, Vi ricordiamo che rispettivamente l’1, l’8, il 15 ed il 22 agosto usciranno i numeri 24, 25, 26 e 27 della Collezione Storica a colori, venduta in abbinamento alla Repubblica ed all’Espresso.

Vi invitiamo ad inviarci le vostre segnalazioni su eventi e pubblicazioni dedicate a Dylan Dog alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Concludiamo, come sempre, con un grande saluto e rimanete sintonizzati: ne leggerete di belle!!!

Dylandogofili

Sottoscrivi questo feed RSS